Festa dell’Albero 2021
Nel 2021, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, abbiamo piantato 15 alberi (carrubi e querce roverelle) nelle aiuole adiacenti alla Concattedrale. I cittadini hanno avuto l’opportunità di adottare un albero, apponendovi un’etichetta personalizzata con una frase scelta da loro.
La giornata ha coinvolto attivamente i residenti, in particolare i bambini, che hanno piantato personalmente il proprio alberello. Nel 2021 gli alberelli misuravano circa un metro; nel 2024, hanno superato i 2,5 metri.

Festa dell’Albero 2022
Nel 2022, su richiesta della Marina Militare, abbiamo rimboschito un’area presso le Scuole C.E.M.M. di Taranto, precedentemente interessata da un massiccio abbattimento di pini. Nonostante la zona fosse militare e non aperta al pubblico (solitamente una condizione indispensabile per i nostri interventi), abbiamo aderito con la speranza che un giorno questo spazio possa tornare alla collettività.
Il 19 novembre 2022, in collaborazione con l’ARIF, abbiamo piantato circa 150 alberelli, tra cui carrubi, lecci, olmi, cipressi, fragni e roverelle.
La giornata si è svolta in due momenti:
Sessione didattica: gli studenti delle scuole superiori (Pacinotti e Pitagora) hanno partecipato a un incontro nell’aula magna della struttura. Il nostro presidente, Luca Borsci, ha illustrato l’importanza della tutela ambientale mentre Francesco Sisto, architetto e carpentiere navale di Officina Maremosso, ha evidenziato le caratteristiche delle varie tipologie di legno per ogni parte delle imbarcazioni e la necessità di recuperare il patrimonio boschivo oramai sempre più povero.
Piantumazione: i bambini della scuola primaria Nigro hanno piantato gli alberi, completando l’opera.
Un registro permette ai partecipanti di monitorare la crescita degli alberi nel tempo.
